Vorrei che la mia vita fosse come Arsita

Esperienze, condivisione e divertimento in una suggestiva cornice naturalistica 

DLEN DLEN FESTIVAL

Il DlenDlen un Festival di musica Indie ideato da un gruppo di ragazzi, “I Conviviali”, in memoria di Amedeo Trignani, scomparso nel 2011. I ragazzi, tutti di Arsita, hanno pensato al nome traendolo da una frase che il Trignani amava ripetere:

“A me piace passare le serate con la compagnia giusta e una chitarrina DlenDlen!”

riferendosi alla semplicità della Musica che amava e che ha fatto amare in giro per l’Abruzzo promuovendo eventi musicali. Nel corso degli anni l’evento mira a crescere sempre di più portando sul palco nomi noti della musica indie.

PRENOTA QUI!

INFO DLEN DLEN FESTIVAL 2022

DLEN DLEN arsita eventi abruzzo

IL CAPODANNO DELLE 7 STELLE

La manifestazione “Lu Capudann di li Sett Stell” rientra in un più ampio ed articolato progetto, Il Progetto Settestelle. Quest’ultimo ha come finalità il recupero di tradizioni popolari perpetuate per secoli nel territorio alto-vestino a partire dai popoli Sanniti (di culto pagano) fino al secolo scorso ed attualmente perdute. Il progetto si sviluppa seguendo l’arco solare dei mesi Giugno-Ottobre, seguendo i solstizi e gli equinozi oltre al ciclo celeste della costellazione delle Pleiadi: le sette stelle. L’osservazione dei corpi celesti sopra citati assume importanza maggiore in due date fondamentali che rappresentano il culto ed il meccanismo di regolazione temporale degli antichi: il 24 Giugno, San Giovanni, ed il 31 Ottobre. Nella notte tra il 31 Ottobre ed il primo Novembre immergiti con noi in un’atmosferacarica di mistero e lascia che le Pleiadi illuminino la tua camminata notturna. I vari artisti che incontrerai lungo il tuo percorso sapranno come tramandarti l’antica tradizione legata a questa notte.

capodanno delle 7 stelle arsita

CAPOLENTA

Un evento fatto di musica, angoli enogastronomici e divertimento per le vie del paese, per brindare al nuovo anno e salutare il vecchio con gioia ed allegria.
Il Capodanno illuminerà e farà pulsare il cuore di Arsita, riempiendo le vie del paese di un’atmosfera spettacolare e caratteristica, rendendo unica l’ultima serata dell’anno! Si mangia all’aperto tra porte, finestre ed il solo cielo come tetto ma non temere, sapremo come riscaldarti con piatti gustosi e musica di qualità!

capolenta arsita eventi

musica nel cuore del parco

Nel centro Italia è un evento unico nel suo genere: musica classica dal vivo in alta quota accompagnati dal buon cibo e dall’amore per la montagna. Un giorno delicato in cui ricorderai che per ascoltare la montagna bisogna prima rispettarla ed esser gentili, le note poi faranno il resto.

Durante l’ultima domenica di luglio, concediti dei momenti di pura serenità. Da Fonte della Creta, Rigopiano, in un cammino di circa 4 km fino a giungere al suggestivo rifugio di Fonte Torricella a quota 1700 metri. Mangerai in vetta e potrai sdraiarti sulla fresca erba estiva nel giorno in cui il tempo scorre molto lentamente.

Tutto sarà magico!

PRENOTA QUI!

INFO MUSICA NEL CUORE DEL PARCO 2022

capolenta arsita eventi

PASSEGGIANDO TRA I FAGGI

Si tratta di un’escursione nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’appuntamento, molto sentito da tutta la vallata del Fino, permette inoltre di raggiungere le Gole dell’Inferno Spaccato e le sorgenti del fiume Fino. Lungo il sentiero, costellato ovviamente di Faggi, sarà possibile percorrere aree in cui esistevano antiche carbonaie. L’evento di anno in anno presenta grandi novità come spettacoli di gufi e barbaggianni. Rigenera corpo e mente a contatto con la Natura!

arsita abruzzo

UNA VALLE CHE LEGGE

Attraverso il luogo e la voce delle narrazioni, questa rassegna letteraria intende offrire alla comunità intervenuta una riflessione intorno ad alcuni nuclei tematici che variano mensilmente e che riguardano l’uomo ed il suo essere nel mondo. La manifestazione intende promuovere il libro come compagno di viaggio, strumento di incontro, di riflessione comune, di socialità e occasione di conoscenza. Nei mesi in cui il freddo fa da padrone, riscaldati insieme ai tanti autori d’importanza nazionale che, davanti ad un camino, raccontano di sé. Nelle precedenti edizioni la rassegna ha avuto come ospiti, tra gli altri, Donatella Di Pietrantonio, Dacia Maraini, Mimmo Locasciulli e Roberta Scorranese.

arsita abruzzo eventi

MAGS EXPERIENCE

Goditi l’esperienza inimitabile di pedalare insieme in un lungo viaggio, in una delle più suggestive cornici che il territorio italiano può offrirti; 320 km di emozioni, alla scoperta di foreste incontaminate, sentieri magici e borghi antichissimi da esplorare. Primo ed unico Trail D’Abruzzo, che unirà la costa bagnata dal Mar Adriatico e le nostre montagne dominate dal Gran Sasso D’Italia, appunto, l’acronimo nasce proprio da queste due grandi meraviglie. Mare, Collina e Montagna si alterneranno in questo percorso in cui Arsita rappresenta una delle tappe. Per chi ha voglia di fare un viaggio su due ruote!

Visita GranSassoTrail

arsita abruzzo mags

SAGRA DEL COATTO

 

In occasione di Valfino al Canto, il 9-10-11 Agosto si svolge anche la ben più antica Sagra del Coatto. Quest’ultimo è un antico piatto pastorale a base di carne di pecora bollita con particolari erbe aromatiche, tipico del nostro paese. I buongustai potranno addentrarsi nella cosiddetta “via del gusto”, dove saranno allestiti punti di assaggio e vendita di specialità di produzione locale. Un’esplosione di sapori all’interno di un borgo vestito a festa.

sagra del coatto
EnglishItalian