Lasciati guidare dal profumo

Antiche ricette e prodotti genuini

Li curdune

Siamo pura libidine…

Questo piatto è parente stretto della mugnaia ma con la variante dell’aggiunta delle uova e del taglio della “panetta”. In passato, durante i periodi più intensi di molitura, i mugnai stanchi dopo un’intensa giornata di lavoro si godevano questo piatto sostanzioso e saporito. Amavano accompagnarlo con ragù di carne ed abbondante pecorino abruzzese. 

curdun arsita abruzzo

Il coatto

Il vero sapore della cucina arsitiana…

Una danza di 4 ore di preparazione per arrivare a presentarti il piatto principale della cucina arsitana. L’antica ricetta è legata ad una pietanza dei pastori d’Abruzzo, tipico piatto povero conservato nella sua rigorosa genuinità. Il perché di questo nome deriva dal latino “coactus” ossia carne cotta, ristretta ed addensata. Tuttavia, c’è anche una seconda spiegazione che vede tale nome legato alla vendita coatta annunziata al popolo dal banditore, su decisione dell’autorità comunale, come vendita di bassa macelleria. La bontà del Coatto deriva da tre fattori: la qualità della carne di pecora, le modalità di cottura e gli aromi usati.

IL COATTO arsita cibo abruzzo

FORMAGGI

La genuinità dei prodotti locali

Il Pecorino di Farindola Abruzzese e la Caciotta Mista sono due prodotti tipici locali. Il primo viene prodotto con latte appena munto viene filtrato con una tela di lino e cagliato con un estratto naturale di stomaco di suino, rendendolo un prodotto unico al mondo. Eccellente ed identitario, il suo profumo vi porterà dritti dritti sulle tracce del Consorzio presente sul luogo, l’Azienda Agricola “ Di Marcantonio Ivana” e la Coop. “Masserie del Parco”.

La Caciotta Mista del Caseificio “Noemy Lanari”, invece,  si crea con il connubio di latte di mucca e latte di pecora. Il latte a “km 0” viene lavorato crudo e questo consente di mantenere tutti gli aromi e i profumi tipici. È un formaggio a pasta morbida, dal sapore dolce ma sapido al punto giusto, che può esser accompagnato da prosciutto o verdure, oppure può esser gustato anche da solo.

pecorino di farindola arsita
EnglishItalian